LETTURE PER BAMBINI
(SCUOLA DELL'INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA)

IL BAMBINO DAI POLLICI VERDI

tratto dal racconto di Maurice Druon Edizioni Bompiani
(È disponibile anche lo spettacolo teatrale)
fascia d’età: per tutti a partire dai 6 anni

È una storia semplice perché può essere letta come la favola di un bambino che riesce a usare i suoi poteri magici (far nascere col semplice tocco dei suoi pollici fiori e piante ovunque) per cercare di donare un po’ di gioia e felicità a chiunque soffra: dai poveri abitanti di una baraccopoli ai malati, dai carcerati agli animali chiusi in gabbia. E in questo suo desiderio di limitare le sofferenze dell’umanità riesce addirittura a fermare una guerra.
Ma è anche una storia importante perché i meandri della trama parlano anche di rifiuto del bambino diverso da parte della scuola, di ipocrisia degli adulti, del perché gli esseri umani continuino a fare guerre, del commercio delle armi e di come solo il rispetto della Natura e la sua bellezza possano contribuire a rendere migliore la Terra.

TUTTI I COLORI DEL MONDO

di autori vari
fascia d’età: per bambini dai 5 ai 10 anni con letture differenziate

È un percorso di lettura teatrale dedicato ai bambini i cui pilastri principali, seconda dell’età dei partecipanti, sono alcuni testi di grandi autori come Bruno Munari, Francesco Tullio Altan, Leo Lionni e altri meno conosciuti ma altrettanto bravi.
Si esploreranno mondi in cui un solo colore è predominante, storie incentrate sull’avversità ai colori e anche regni dove i prepotenti vorrebbero tenere solo per sé i colori. Senza dimenticare le divertenti storie e filastrocche legati ai colori che ci hanno regalato autori come Rodari e Bordiglioni.

MAESTRE, PRINCIPESSE, GATTI, GALLINE
ovvero Nicoletta Costa!

fascia d’età: per bambini da 4/5 a 8 anni

Sì, Nicoletta Costa è un’eccezionale illustratrice… ma non solo. Così come i suoi disegni ci piacciono per lo stile immediato ma inconfondibile, così i personaggi delle sue storie non possono essere dimenticati, per l’originalità unita alla divertente e disarmante semplicità. Saranno compagni nel viaggio alla scoperta di questa autrice alcuni dei suoi personaggi più o meno famosi: la Maestra Margherita e il suo gatto Michele , le Principesse più o meno Dispettose, la strega Teodora con o senza galline, Giulio Coniglio, e persino la Luna!

CHE ACQUA! FantasticAcqua

di autori vari
fascia d’età: per tutta la scuola primaria dai 5/6 ai 10 anni

Un mix di racconti in cui l'acqua diventa protagonista di un'avventura meravigliosa e divertente (L'acqua a scuola, di Roberto Piumini), di gesti di solidarietà in uno scenario africano (Bumba, sempre di Piumini) e di falliti tentativi di renderla una merce in un contesto fantastico (L'acqua di Maripura, di Chiara Carminati)... e altri brani a sorpresa.

LA PRINCIPESSA NON VOGLIO E IL PRINCIPE VOGLIO

di Silvia Roncaglia Emme Edizioni
fascia d’età: per tutta la primaria dai 5/6 ai 10 anni

La prima parola della principessa non è stata "mamma" e nemmeno "papà", la sua prima parola è stata NON VOGLIO! La prima parola del principe non è stata "mamma" e nemmeno "ciucio", la sua prima parola è stata VOGLIO! Che cosa potrà succedere quando i due, ormai un po' cresciuti, ma ormai ostinati ed abituati ad usare solo quelle parole, si incontreranno ? Una divertente rivisitazione in chiave fiabesca dei capricci dei bambini che fa parte di una collana intitolata "Principesse Favolose".

ARRIVANO I MOSTRI

di Autori Vari
fascia d’età: per bambini dai 4 anni e per tutta la primaria con letture differenziate

Che c’è di meglio, magari ad Halloween, ma non solo in quel periodo, di un bel giretto alla ricerca di mostri ? Tanto noi non abbiamo paura…. E allora possiamo tranquillamente incontrare un’intera famiglia di CARISSIMI MOSTRI, oppure IL DRAGONE PUZZONE, o ancora gli stregoni che si possono uccidere solo con il BRACCIO DI MORTO e magari, per chi ancora non lo conoscesse il mitico MOSTRO PELOSO e ancora altri a sorpresa! Bù! Una carrellata di storie d’autore, note e meno note, che hanno in comune personaggi così mostruosi da diventare… mostruosamente divertenti!

PER CASO E PER NASO ovvero attenti alle rime!

di Anna Vivarelli edizioni Fabbri
fascia d’età: Per tutti a partire dai 6 anni

Nella città delle rime tutti parlano in rima. Ma non per piacere! Colpa dell'orchessa maestra, che tiene prigionieri nel suo castello tutti i rimatori pasticcioni, costringendoli a recitare rime infinite sui banchi di scuola. Ma un giorno in città arriva Gino Ginestra, un poeta giramondo deciso a sfidare l'Orchessa in una gara di parole in rima... Una divertente storie sulle parole e con le parole, adattissima per un giocare con le rime!

È NATALE BAMBINI!

Letture teatrali per festeggiare in compagnia.
fascia d’età: Per bambini dai 4/5 anni e per tutta la primaria con letture differenziate.

Di solito i bambini aspettano il Natale per ricevere regali… ma si fanno anche tante domande!|

Perché non si riesce a vedere Babbo Natale?
Solo i folletti possono aiutare Babbo Natale?
È vero che Babbo Natale ha una sorella?
E se qualcuno volesse sostituire Babbo Natale?
È vero che la Befana ha litigato con Babbo Natale?
A Babbo Natale non è mai capitato di sbagliare regali?
A Natale si è davvero tutti buoni?

Per rispondere a queste, e a tante altre curiosità sul Natale, basta ascoltare le fantastiche storie che tanti autori, italiani e non, si sono sbizzarriti a scrivere per farci divertire e sognare attorno a questa ineguagliabile Festa.
DISPONIBILE ANCHE CON BRANI NUSICALI SUONATI CON LA CLASSICA ZAMPOGNA POPOLARE (Baghèt).

LE AVVENTURE DEL FOLLETTO BAMBILLA

Di Roberto Piumini
fascia d’età: dai 3 agli 8 anni

Le avventure del folletto Bambilla raccontate nei  libri  di Roberto Piumini sono veramente tante. Durante l’incontro ne verranno lette tre o quattro  tratte dal primo libro della serie, molto, molto  divertenti e vicine al mondo dei bambini. Un successo che continua da quindici anni.

STORIE DI ANIMALI di Rudyard Kipling

fascia d’età: dai 3 agli 8 anni

Le favole di animali inventate e raccontate da Kipling ai propri figli per spiegare loro in modo divertente i misteri e i segreti del mondo.

POLLICINI VECCHI E NUOVI di A.A. V.V.

fascia d’età: dai 3 agli 8 anni

Un percorso sulla classica "paura di perdersi" attraverso una rivisitazione di Gianni Bissacca della fiaba classica di Pollicino e una versione moderna di Christine Notzlinger ambientata fra le strade di una grande città.

STORIE PER RIDERE di Henriette Bichonnier

fascia d’età: dai 4 agli 8 anni

Il mondo della Bichonnier parte dall’immaginario infantile e viene condito non solo con divertimento, ma anche con umorismo e gusto dell’imprevedibile. E chi sentirà le sue storie potrà anche ri-gustarsele leggendole con le immagini altrettanto sorprendenti di un grande illustratore come Pef.

LA BRUTTA ADDORMENTATA NEL BOSCO e altre fiabe classiche di  Grégoire Solotareff e autori vari

fascia d’età : dai 3 agli 8 anni

Questo testo è un esempio del gioco di riscrittura e reinvenzione di fiabe classiche con il quale tutti i bambini amano cimentarsi, a partire da quelle più conosciute, dando così corpo alle loro fantasie di trasgressione e ribaltamento della realtà. Nel corso dello stesso intervento verranno lette anche versioni meno conosciute di altre fiabe classiche.

GIRIAMO L’ITALIA CON LE FIABE  fiabe popolari

fascia d’età : dai 4 ai 10 anni

Di quasi tutte le fiabe tradizionali più note esiste una versione regionale italiana. È molto divertente ritrovare con i bambini le trame di Cappuccetto Rosso, dei Tre porcellini, di Biancaneve, di Barbablù e Pollicino, in versioni ruspanti e con personaggi diversi.

UN TAPPETO VOLANTE CI PORTA… AFRICA fiabe popolari

fascia d’età: dai 5 ai 10 anni

Uno straordinario viaggio nel continente nero, del quale ascolteremo canti e affascinanti storie ambientate sotto il vasto cielo africano, lette da un'attrice e accompagnate da un musicista specializzato in musiche e canti etnici.

BRIVIDI PICCOLI PICCOLI di AA.VV.

fascia d’età: dai 4 a 10 anni

Nuova versione per i bambini più piccoli che raccoglie fiabe popolari, molto antiche, che, pur suscitando paura, si risolvono nel classico “lieto fine”, tranquillizzante per tutti i bambini.

IL SEGRETO DI LENA di Michael Ende

fascia d’età: dai 6 agli 11 anni

Ne “Il segreto di Lena”, facendoci viaggiare in una realtà in cui “fata” e “magia” sono eventi quotidiani, scopriamo che cos’è la vera libertà, nel rispetto e nella tollerenza reciproca, che cosa significa desiderare e quali responsabilità implica l’esaudirsi dei desideri.

L'OCCHIO DEL LUPO di Daniel Pennac

fascia d’età: dai 6 ai  10 anni

Un lupo che ha vissuto una vita da braccato, fuggito nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall’Africa gialla, ha conosciuto l’Africa grigia e l’Africa verde, diventando un famoso narratore di storie. I due si trovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio…

STORIE DI MAGIE - CREATURE FANTASTICHE di AA.VV.

fascia d’età: dai 4 ai 10 anni

Sirene giganti, gnomi, folletti, orchi, troll, elfi, fate e streghe sono gli abitanti del mondo delle creature fantastiche. Un mondo che viene esplorato attraverso racconti, fiabe, paradossi e con l’aiuto di mille curiosità sull’incredibile e magico mondo delle creature fatate, tratti dal folklore di tutto il mondo.

LEGGERE DI GUSTO STORIE DA MANGIARE! di AA.VV.

fascia d’età: dai 6 ai 10 anni

Educare bambini e ragazzi ad una alimentazione corretta non è un’impresa facile! Come teatranti/lettori abbiamo cercato di dare anche noi un contributo a questo obiettivo, scegliendo, fra le innumerevoli storie in cui il cibo e l’atto del mangiare sono protagonisti, quelle che, a nostro parere, possono essere di stimolo per affrontare l’argomento.

CENERENTOLA nella tradizione popolare

fascia d’età: dai 8 ai 10 anni

Lettura dedicata alle CENERENTOLE nelle fiabe di tradizione con la specificità che una è la versione in bergamasco: "LA BERNASCERA" (tratta dalle Fiabe Bergamasche editate dalla Regione Lombardia nel  lontano 1983 )  per bambini dalla terza elementare in su. Si tratta di una lettura molto "particolare", che può ben rientrare nell'ambito di progetti legati al dialetto, essendo divertente ed originale allo stesso tempo.

POPPIS E PORS di Andrea Di Gregorio

fascia d’età: dai 7 agli 11 anni

Un modo intelligente per parlare di rapporti tra bambini e bambine: Poppis e Pors sono sì due bambini con il loro buffo linguaggio, ma sono soprattutto un lui e una lei con tutti i problemi, le complicazioni, le incomprensioni, le differenze di carattere dei due sessi.

SCIOCCHI, TONTI E CITRULLI di AA.VV.

fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

Nelle raccolte di letteratura popolare si trova sempre almeno una fiaba dedicata alla figura dello sciocco. I fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Katherine Briggs (fiabe popolari inglesi), Leone Tolstoj e Afanasijev (russe) e, tanto per fare un esempio, Italo Calvino nelle fiabe italiane: tutti hanno voluto parlare, nelle loro opere, di uno “sciocco”, che di volta in volta si chiama Babino, Gianni Testa fina, Hans, Giufà, Cicco Petrillo... Insomma: un viaggio un po’ particolare nel mondo delle fiabe di tutto il mondo, che può prevedere  anche la partecipazione diretta da parte dei ragazzi grazie alla struttura ripetitiva di alcune storie...

IL PRINCIPE DELIZIOSO E IL DRAGO SENZA FIAMMA di Isaac Asimov

fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

Non tutti sanno che l’autore di fantascienza più famoso del mondo si dilettava a scrivere vere e proprie fiabe, con morale educativa La lettura è accompagnata dalla realizzazione, in tempo reale, di un grande quadro, quasi un murales, che rappresenta e commenta la storia.

LE MILLE E UNA NOTTE fiabe popolari

fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

La principessa Sherazade racconta le sue storie al principe per non venire uccisa. Vengono così narrate fiabe provenienti dalle culture popolari di tutto il mondo che in tal modo non verranno dimenticate e vivranno nel tempo.

IL CIGNO di Roald Dahl

fascia d’età: dai 9 agli 11 anni

Una storia per  affrontare il tema del “bullismo”, della prepotenza, della prevaricazione a scuola affinchè i piccoli prepotenti di oggi non diventino gli adulti prevaricatori di domani.  Innanzituttoper parlarne, in modo da veder chiaro nel fenomeno e farlo emergere prima che la vessazione sfoci nella violenza.

AUTORI:

ROALD DAHL:
L’Enorme Coccodrillo fascia d’età: dai 4 ai 6 anni
La Magica Medicina  fascia d’età: dai 6 ai 10 anni      
Io, la giraffa e il pellicano fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
Furbo, il signor Volpe fascia d’età: dai 6 ai 10 anni


ROBERTO PIUMINI:
fascia d’età: dai 6 ai 10 anni

Il cuoco prigioniero
La leggenda di Gagliaudo
Moto Iti
Tre fiabe d’amore

ANGELA NANETTI:
fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

Adamo e Abelia e  angeli
Veronica
Mio nonno era una ciliegio

GIUSI QUARENGHI:
fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

La città sottochiave
L’undicesima notte
Solaria

STEFANO BORDIGLIONI
fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

La congiura dei cappuccetti
Un problema è un problema
Il mostro mangiatutto

GIANNI RODARI:
fascia d’età: dagli 8 ai 10 anni

STORIE & FILASTROCCHE, GIANNI RODARI SU TUTTE LE BOCCHE
fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
Storie per giocare
Le avventure di Tonino l’invisibile
Filastrocche in cielo e in terra
Favole al telefono

Attori/ Lettori

Lisa Ferrari
Tiziano Manzini
Rosa Galantino
Emanuela Palazzi
Mario Massari
Albino Bignamini
Inoltre

A seconda dei progetti le letture possono essere accompagnate da musicisti o disegnatori o prevedere la presenza contemporanea di più lettori.
Pandemonium Teatro homepage
PANDEMONIUM TEATRO
VIA PALEOCAPA 14
24122 BERGAMO
TEL. 035 235039